Passa ai contenuti principali

 

😇RIFLESSIONI SULLA PREGHIERA😇

    La Preghiera è sempre stata compagna dei miei giorni ed infatti dico da sempre che Dio è la lente di ingrandimento degli eventi della mia vita. A volte ho pregato fino allo sfinimento, quasi al limite della nausea, nel tentativo di mettere in pratica il precetto del “pregate incessantemente(1 Lett. Tessalonicesi cap 5).

A 66 anni la manifestazione dei miei limiti fisici è così evidente che non posso fare a meno di constatare che sto invecchiando, ma come un bambino ho paura di varcare la soglia d’inizio del “tragitto finale”, quanto lungo e come sarà non lo so, che mi condurrà all’incontro con Dio.  Non ho altra scelta che lasciarmi andare nel vivere giorno per giorno e cercare di capire se il mio pregare va nel senso giusto o nella direzione in cui lo mando, consapevolmente o meno. 

Da alcuni brani del libro “10 Cammelli inginocchiati”  di Ermes Ronchi  che sto leggendo(qui riportati in corsivo)  inizia la mia riflessone.


·        Ho sete è l’ultima essenza di ogni preghiera rivolta al cieloSi, mi riconosco nella preghiera come condizione permanente che non dipende cioè dalle circostanze tristi o gioiose. Anche la mia preghiera è senza dubbio sete di vivere, che si oppone alla sofferenza e al disagio, che provo quando ricevo quei “biglietti da visita” segno di un percorso in declino che avanza e mi spaventa. Pregare in fondo è una lotta continua tra il desiderio di vivere nella gioia e la paura di morire, ma se penso che Dio abbia messo in ognuno di noi il Suo Spirito, allora mi dico che anche Lui non può fare a meno di noi, cioè vuole che Lo cerchiamo: allora la Preghiera è proprio il mezzo per comunicare con l’Amato e nel cercarLo ti e Lo riconosci, come quando mi sono innamorato di Patrizia.

·        Bisogna essere vivi per pregare. Se non hai desideri, speranze, piaghe nel cuore, non puoi pregare.” Non ho smarrito il senso di novità che si nasconde in ogni giorno e se anche certe circostanze mi hanno messo in difficoltà, l’ho sempre ritrovato e da questo sono ripartito caparbiamente. Non è mai cambiato il mio amore e il desiderio che ho per la mia Famiglia, l’entusiasmo di camminare e costruire insieme. Per me non è mai stato vero che col passare del tempo all’amore si sostituisce l’affetto. Certo è che crescendo anche l’Amore si dilata e i sogni e le speranze si espandono, includendo sempre di più la vita dei figli, incluse le difficoltà che incontrano per realizzare i loro sogni. Lo stesso posso dire anche per gli Amici che ho scelto, sono parte della mia vita e dunque sempre presenti nel mio pregare. Per quanto riguarda le piaghe, soprattutto quelle che durano nel tempo come la famosa spina nel fianco di San Paolo, non riesco ancora a offrirle come preghiera al Signore, tuttavia non demordo e Gli faccio presente che io sono sempre qui e non da un’altra parte…  d’altronde è un Padre e quindi mi deve compatire.

·        Basta solo ascoltare la propria vita e la sete che abbiamo di comunione e di incontri e il bisogno di ritornare a casa”. Soprattutto nei momenti in cui mi sento frastornato, in disordine, quando non so dare risposta a certi interrogativi, quando le giornate a volte sono uggiose, allora cerco la strada più corta per sentirmi a casa, sia questa l’abbraccio con la mia Famiglia, l’Adorazione in una chiesa, la visita improvvisata a un amico perché ho fiducia di essere accolto. Anche questo è pregare: procedere in un fittissimo reticolo di vie  di amore e di fiducia, tessere una tela nuova di rapporti  o ricucirne gli strappi, perché anche il perdono è preghiera.

·        “Si può offrire a Dio perfino la propria incapacità di pregare, ed è questa la preghiera più umile”. Mi consola questa affermazione, perché spesso ho attraversato tratti di deserto nei quali non  ho avvertito la presenza  consolante di Dio, pur non avendo  mai messo in dubbio che c sia stato. Solo Lui sa il modo  con il quale toccarmi il cuore e allora la mia preghiera altro non è che confessare che, se da un lato sono incapace di essere costante nel vivere questo rapporto , dall’altro  il desiderio di  cercarlo non è mai venuto meno.  Vi trasmetto con affetto la preghiera dell’abbandono che mi ha insegnato  Il mio caro Amico Mauro: “ Dal profondo a Te grido Signore , L’anima mia ha sete di Te, Il Signore è mia forza e mio scudo.”

·        “La speranza è un’attesa che si trasforma in  presenza. Stare davanti a Dio. Preghiera semplice”. L’attesa è una grande scuola di preghiera. Per esempio di fronte al Santissimo quel che conta non è osservarlo ma  lasciarsi osservare da Lui. E’ difficile stare in silenzio ma Lui già conosce tutti i nostri pensieri e il dono del nostro tempo, seppur un frammento di vita nel turbinio del quotidiano, è la migliore e più diretta preghiera che possiamo formulare. Quante volte davanti al tabernacolo ho provato l’impulso di andarmene via, ci vuole una certa dose  di follia per  restare lì a contemplare  chi non puoi vedere, eppure vi assicuro che in quel silenzio al quale mi sono via via educato, ho trovato quella consolazione che mi ha fatto sentire di non essere mai stato abbandonato. Così ogni volta che riesco in questo esercizio, finisco poi per esclamare con gioia – “E’ bello Signore, stare qui con Te!”. E’ solo un istante di Amore , poi torna tutto come prima  ma ne è valsa la pena.

·        La nostra preghiera è intrecciata con tutto quello che occupa le nostre giornate”Quante volte di fronte a situazioni imprevedibili, quelle che irrompono e stravolgono  il quotidiano,  ho avvertito il desiderio di scollarmi subito  di dosso il  disagio e il peso degli eventi. Situazioni nelle quali il serpente dell’angoscia e della sfiducia ha tentato di allontanarmi dalla presenza di DIO…sbagliato!!! Siamo creature in cammino ed abbiamo bisogno che Qualcuno ci supporti, a volte ci carichi sulle spalle, ci spinga sulla via che dobbiamo percorrere anche se non ci piace… Faccio o mi lascio fare da Lui? Il centro delle cose sono io oppure è LUI: questo è il mio dilemma ricorrente!!! Lo dico ammettendo tutta la difficoltà che provo ogni volta  che, affranto dalle prove della vita, ho finito per inginocchiarmi di fronte al Santissimo, e  solo nel silenzio della preghiera senza parole ho sperimentato quel senso di fiducia rappacificante che mi ha permesso di decelerare i battiti del cuore e dire “Signore, come è bello  per me stare qui .”  

·        Quando pregare? Quando girano lente le ruote della vita, quando sono intrise di lontananze i legami vitali, quando piena di assenze è la nostra casa e solo ti senti dentro, in viaggio verso colui che è il soloE’ come un viaggio che non finisce mai e per quanto abbia la consapevolezza di aver imboccato il sentiero  che mi conduce verso di LUI , riesco a  intravedere solo un orizzonte troppo lontano per immaginare quali saranno le prossime tappe di sosta, ma non deve essere l’ansia di ciò che non conosco ad appesantire i miei passi, devo  al contrario  pregare intensamente  e chiedere al mio Compagno di viaggio  di ritrovare in me  quell’energia e quell’entusiasmo  che si prova quando si sta partendo alla scoperta di luoghi mai visti prima. Si lo so che il viaggio è sempre più faticoso via via che si procede, ma cresce passo dopo passo la voglia  di tornare a casa e questo dà senso alla vita.

·        La preghiera inizia con il grido del bisogno, il richiamo delle lacrime e poi con l’appello al desiderio .La preghiera è adeguare i miei desideri  alla volontà di Dio . Infatti quando nel Padre Nostro chiedo che sia fatta la sua volontà, prego che mi dia la capacità di accettarla, cioè di combattere  la paura di essere coinvolto in situazioni che mi farebbero soffrire. Siccome so che è inevitabile passare prima o poi da certe “porte strette”, allora ho iniziato da tempo a cambiare prospettiva, chiedendomi se davvero sono convinto che al di là di quelle porte mi aspetta il bene che LUI promette (e ci hanno detto che LUI mantiene sempre le sue promesse) oppure c'è solo l'inesorabile fine che avanza. Ovvio che non ho risposta  a questo quesito, ma la cosa che ogni volta mi da il coraggio di pensare positivo e di non deporre le armi è questa preghiera di abbandono: “Dal profondo a te grido, l'anima mi ha sete di te, vieni  presto Signore mio Dio”.Nella mia esperienza  penso che ognuno possa modellare la propria invocazione e farne veicolo di incontro con il Signore, specie nei momenti più difficili.

·        Cosi nella preghiera si mescolano lacrime e sogni e la vita canta la sua canzone”Quello che mi sembra di aver capito è che la tristezza (la malinconia) è il  virus che attacca la preghiera e  diffonde  nell'anima il pessimismo e lo scoraggiamento, la paura e le insicurezze.La tristezza è così subdola, sposta il pensiero sugli errori fatti, sulle mancanze, sull'autocommiserazione, fiacca ogni anelito di preghiera e mi allontana da Dio, decido IO che Lui non può aiutarmi, sono cascato nella trappola del diavolo che se la ride: anche questa volta ce l'ha fatta!!!...ma quello che ho capito è che ogni volta DIO mi fa la grazia (e sono molteplici i modi in cui si manifesta) di rialzarmi  e di riprendere il cammino con la stesso desiderio (il sogno) di raggiungerlo.

·        Ci vuole molto silenzio  per ascoltare il silenzio di Dio” Non è facile entrare nel deserto del proprio intimo e camminare in cerca di Dio in uno spazio che non ha confini. Mi tappo le orecchie e ascolto il rumore del sangue che circola nel corpo, sembra un galoppo di cavalli lontani che sovrasta il tumulto dei pensieri e trasforma a poco a poco le mie preoccupazioni in preghiera. Non è facile lasciarsi spogliare, restare inerme, lasciarsi fare da chi non vedi, desiderare e credere che si farà misteriosamente sentire. Senza alcuna presunzione  penso che sia questo il significato dell'invito di Gesù :“Quando  preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto ” (Mt6, 5-8)  e il risultato a volte è solo un attimo, come un battito d'ali, un bagliore di luce, un senso di quiete confortante che ti riconcilia con la vita ......e ha fatto tutto LUI !!!

·        “La preghiera è il punto dove la solitudine cede all'incontro” Alla solitudine viene dato spesso un significato negativo, quanto meno triste, almeno questo è quello che provo in alcuni momenti da quando ho smesso da lavorare. Si vive la solitudine come lontananza o assenza fisica delle persone che amiamo e di lì a piangersi addosso il passo è breve. Non so se per voi è così, d'altronde bisogna passarci per saperlo. Io penso che il segreto per combatterla stia proprio nella Preghiera, soprattutto quella fatta per gli altri. Se ci esercitassimo ogni giorno a fare la lista delle persone per cui pregare, scopriremmo che  la stessa si allunga così tanto da doverla mettere per iscritto per evitare di lasciare qualcuno indietro. L'esercizio di coniugare “nome e situazione” affidando tutto al Signore, finisce per riempire gli spazi vuoti della solitudine  e farci sentire più! vicini: provare per credere

·        Il vero servizio a Dio non è la preghiera ma il dargli lode con la storia di ogni giorno.” Io penso che sia fondamentale condividere le proprie esperienze, spezzare il pane della nostra vita con gli altri senza paura di essere fraintesi, ma soprattutto credo che DIO sia contento quando riusciamo a trasmettere la Gioia del piacere di vivere, la capacità di stupirsi, quella di sorridere, di sognare orizzonti aperti...è quello  che ho cercato di fare scrivendo  queste poche righe  in questi tempi così densi di  sofferenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

NATALE 2021   Dei 34 Natali trascorsi da quando è nata la Nostra Famiglia, soltanto una volta sono mancate le parole per esprimere i nostri auguri.   Si resta in attesa fino all’ultimo sperando che qualcosa di autentico scaturisca dalle profondità del cuore, quell’ essenziale invisibile agli occ hi che muove tutte le cose: l’AMORE. E allora… Benvenuta Bianca ad abitare in mezzo a noi! La tua vita prorompe nella realtà del nostro quotidiano dove ogni parola diventa silenzio per lasciare spazio allo stupore.  Quella notte erano in viaggio quando “ si compirono per Lei i giorni del parto ” (Lc.2, 6). Giorni scomodi quelli, finestre serrate, porte che si chiudono, il buio che avanza. Nonostante tutte quelle avversità nelle quali ognuno può riconoscere certi vissuti della propria storia, la SACRA FAMIGLIA resta l’unico modello di Amore capace di aprire una strada nel deserto delle nostre debolezze, il rifugio che accoglie nei momenti di smarrimento, il luogo da dove si riparte per affro
 ✎😊 RACCONTAVIRUS   PERSEO AI TEMPI DEL COVID-19 Buongiorno Amici, oggi è una giornata di pioggia ed è meglio stare a casa. E' una  battuta infelice, non fa ridere proprio nessuno in questi tempi, ma io voglio raccontarvi cosa mi è capitato la notte scorsa.    Lo so che c’è il coprifuoco ma non riuscivo a prendere sonno e dopo essermi rigirato nel letto come un calzone farcito di pensieri, mi sono alzato e in punta di piedi sono uscito. Ho preso la bicicletta e pedala che ti pedala sono arrivato in piazza della Signoria. Credetemi non c'era anima viva, uno spettacolo davvero stupendo e insolito da fotografare.   Mi sono seduto sotto la loggia dei Lanzi, in mezzo a tutte quelle statue famose ed ho iniziato a valutare quale inquadratura fosse la migliore, quando una voce mi ha fatto sobbalzare: - Ehi hai finito di guardarmi da dietro? - Allora mi sono voltato di scatto ma non ho visto nessuno e mi sono messo a fotografare la statua del Perseo -   Oh ma allora insisti.
 💗 ANNIVERSARIO 💗 Cuore che pulsa ritmo d’antica danza trama di rapidi passi fiori d’arancio intrecciati respiro quasi volo oltre il confine del tempo sei qui da sempre con un sorriso detergi il Cielo. Pubblicata nella collana  "Tra un fiore colto ed un altro donato (2007)  
  VOGLIA DI TENEREZZA Quando sono stanco chiudo gli occhi e  spoglio il cuore perché nudo sia accolto dalla Tua tenerezza. Voglio tornare a casa ritrovare le tazze da lavare,  sorridere alla tua maglia appesa rimproverare la polvere  che  da tempo  sonnecchia sulle tue scarpe.. “disordinato Amore mio!..” Accenderò la stufa  e nell’azzurro della fiamma viva aspetterò che torni  a rivestirmi il cuore  con la Tua tenerezza.
                                                                                                           🎵 FIORESTROCCA 🎵 Fiore di rosa fiore d’amore togli la spina da questo mio cuore toglila presto con le tue mani prima che il sole si affacci domani. Fiore d’arancio vita gioiosa ti ho conservato per questa mia sposa ti porteremo nella nostra stanza e intrecceremo ogni giorno una danza Fiore di campo che vivi sereno tante le cose che insieme faremo  dammi la mano mia dolce compagna cade la pioggia ma niente ci bagna. Fiore di giglio il tuo sorriso è bello fiore di miele la tua dolcezza la primavera che ride scherzosa mentre cammina lo Sposo e la Sposa.  
   ✎💓 LA MERAVIGLIOSA FAVOLA  DELLO GNOMO DUSTIN E DELLA GNOMA ALICE Alle mie donne     Fra le tante cose che mi sono ripromesso di fare non poteva mancare questo libro che, insieme al Diario di Famiglia, vuole essere per ognuna di voi il percorso a ritroso che conduce alle origini della nostra Famiglia, soprattutto in quei momenti nei quali vi potrà capitare di camminare con difficoltà.  Carlo                                                                        PROLOGO Per lo gnomo DUSTIN fu un’ estate memorabile quella appena trascorsa. Eccolo con la pergamena sotto il braccio uscire dall’università, dimentico dei sacrifici sofferti e con la vogli a di vivere che gli scoppia tra le mani. Nessuno credeva a questa felicità di fondo che abitava nel suo cuore: era circondato da tanto affetto e molta apprensione per il suo futuro: - Che farai DUSTIN?.. dove andrai ora ? - Lo gnomo ben sapeva di essere all’inizio della sua
  💙FERIE 💙 Andare via non ritornare, forse, come la brezza dell’istante prima lasciare cose, parole, sguardi, dissolvere pensieri, immagini cercare spazi nuovi dove il respiro si fa parola nel silenzio vivo del vento che scompiglia i capelli e gioca a rincorrersi negli anfratti della memoria. Pubblicata nella collana "Parole in fuga" (2008)
💑 RETINA 💑 Briciole della nostra vita come grani di rosario che scorrono senza sosta tra le dita repentino il dolore s’affaccia profondo e nuovo seppur temuto ha squarciato le recinzioni del cuore gettato lontano la tenda divelta non ho altro che dieci grani e una croce per dare luce ai tuoi occhi tu, carne della mia carne, luce dei miei occhi lampada ai miei passi.                                                                                          Pubblicata in "Encìclopedia dei poeti Italiani Contemporanei" (2009)